Storia

Classe 1947, Gabriele Ribolini è artigiano e restauratore di orologi antichi, “maitre horologer”. Nasce come disegnatore meccanico ma la sua passione lo porta presto a diventare orologiaio avvicinandosi all’arte del restauro di orologi ed alla progettazione e realizzazione di nuovi.
La natura di progettista meccanico lo porta sempre più spesso a realizzare progetti su misura per i propri clienti, studiando e costruendo ogni componente degli orologi con precisione sartoriale.
Un orologio antico da restaurare per Ribolini non è solo questione di riassemblare i pezzi di un vecchio oggetto. La vera sfida oggi sta nel ricercare le tessere di un mosaico danneggiato o andato in parte perduto, ricostruendo non solo l’orologio ed i suoi ingranaggi, ma immedesimandosi in un’epoca passata.
Facendo un viaggio a ritroso nel tempo, è possibile riscoprire tecniche, tecnologie e materiali antichi che vengono con grande attenzione e cura riportati al presente al fine di far rivivere ogni piccolo dettaglio in piena coerenza.

Riconoscimenti

Autore di diversi libri sulla meccanica e la storia dell’orologeria è oggi presidente dell’associazione italiana collezionisti, curatore di una mostra itinerante tra le città di Viterbo, Corte Franca, Modena, Roma e Milano dove l’esposizione trova la sua sede definitiva nel Museo della Scienza e della tecnica per il quale Ribolini è consulente scientifico. Conosciuto e stimato dal Museo dell’orologeria di La Chaux-de-Fonds, dall’Horological Institut inglese e dall’Associazione dei collezionisti americani, scrive di storia e meccanica su diverse riviste di settore.

Gabriele Ribolini
info@ribolini.com
Tel | Fax +39 037192917
website by Lab37
© All Rights Reserved - Gabriele Ribolini
Storia
Gabriele Ribolini
info@ribolini.com
Tel | Fax +39 037192917
website by Lab37
© All Rights Reserved - Gabriele Ribolini