Restauro orologi antichi


La passione e l'esperienza di oltre trentanni ha consacrato Ribolini come uno dei maggiori esperti italiani in merito all'orologeria meccanica e come maestro del restauro di orologi antichi.

Ribolini ha scritto 6 libri sulla meccanica e sulla storia dell'orologeria, ha collaborato all'enciclopedia dell'orologio, è presidente dell'associazione italiana di collezionisti, ha curato mostre di orologi antichi, scrive di storia e meccanica su riviste di settore.

Queste conoscenze applicate al lavoro di restauratore permettono di restaurare qualsiasi orologio, anche ricostruendo pezzi con i materiali e le tecniche costruttive dell'epoca per avere un lavoro interamente autentico e di qualità tenendo presente anche gli elementi del suono e timbrici.

Tra i primi restauri eseguiti in gioventù ha ricostruito ruote  eleve per un orologio di un campanile, ora si confronta con bilancieri, leve, ponti, gabbie di tourbillon....

Oggi, mastro Ribolini accoglie ogni orologio ed ogni lavoro di restauro come una sfida che rende il suo mestiere sempre stimolante e mai ripetitivo.